Ricette

In questa sezione ho deciso di non presentare molte ricette e di applicare i principi fondamentali dell’alimentazione ayurvedica introducendoli nella cucina occidentale.
Le ricette vogliono essere degli esempi per poter realizzare e personalizzare una cucina famigliare adatta al proprio stile di vita e soprattutto semplice da eseguire.
Secondo i principi dell’Ayurveda esiste la parola samyoga che sta ad indicare il principio di mescolanza, un concetto fondamentale per la preparazione del cibo.
Cucinare è un’alchimia, ed è fondamentale imparare quali cibi mescolare insieme e la loro eventuale compatibilità; questo è un principio che sta alla base della cucina ayurvedica per mantenere una buona salute.

L’alchimia è considerata una configurazione dei cinque elementi di base (aria, acqua, terra, fuoco, spazio): un processo in cui possiamo modificare le qualità di un alimento attraverso la sua preparazione; in questo modo è possibile trasformare un cibo pesante in leggero e digeribile, ma anche viceversa.

La corretta mescolanza facilita la digestione, l’assimilazione e l’eliminazione; la scorretta combinazione degli alimenti oltre che produrre tossicità, può causare intolleranze e anche allergie.
Una questione molto importante è quindi prima di tutto conoscere gli alimenti, il loro grado di compatibilità o incompatibilità, e le proprietà che determinano reazioni fisiologiche specifiche (antidoti). Ogni preparazione deve tenere conto di questi fondamentali concetti.

Il Masala può essere un ottimo alleato in cucina poiché è una mescolanza di differenti spezie e aromi dall’azione sia riscaldante che rinfrescante, che agisce appunto come antidoto, anti virale, antibatterico e digestivo, portando un equilibrio di dominanza tra le sostanze