Ulundu vadai

È una gustosa polpetta, tipo spuntino piatto tipico dell’India del Sud. In generale il modo di preparare vadais è quello di fare una pasta o impasto con farina di ceci o purè o patate a cubetti e/o lenticchie Dal.
Questa miscela può quindi essere successivamente condita mescolando semi neri di senape, cipolla, foglie di curry, che a volte sono già saltati, e sale, peperoncino e/o pepe nero grani.
Spesso zenzero e bicarbonato di sodio vengono aggiunti al condimento per renderli più leggeri e gustosi. I singoli vadais vengono poi modellati e fritti. Alcuni tipi di vadai sono ricoperti da una pastella di farina di ceci prima di essere fritti.
Anche se fritto, il prodotto finito non risulta troppo grasso, se preparato correttamente: con un olio sufficientemente caldo ed abbondante, il vapore e il calore accumulato all’interno del vadai spinge tutto l’olio al di fuori dall’interno; in questo modo è possibile ottenere un ottimo fritto, più facilmente digeribile.
È inoltre fondamentale utilizzare l’olio di sesamo, poiché possiede un elevato punto di fumo (175 °C). Se gradito anche l’olio di oliva ha un elevato punto di fumo (fino a 210 °C).

Ingredienti per 2 persone

  • 100 g di Uridall (soia nera decorticata)
  • 1 cipolla
  • 1 cucchaio di Masala
  • 2 peperoncini freschi
  • 1/2 cucchiaino di sale Masala
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di sale Masala
  • 5-6 foglie di curry leaves o foglie di salvia.
  • 250 ml di olio di sesamo

Preparazione

Lasciare in ammollo la soia nera decorticata almeno due ore e poi risciacquare con acqua fresca.
Tagliare finemente le cipolla, i peperoncini freschi e le foglie di curry o salvia.
Frullare a crudo la soia nera decorticata fino ad ottenere un impasto abbastanza denso da poter formare delle palline.
Aggiungere poi all’impasto il Masala, Salmasal, la curcuma, la cipolla, il peperoncino e gli aromi mescolando il tutto.
In un pentolino scaldare l’olio di sesamo, assicurarsi che sia molto caldo; prendere una piccola quantità d’impasto e formare delle palline, oppure servirsi di due cucchiai; friggere le palline nell’olio caldo fino a quando non assumeranno un colore dorato intenso, poi asciugatele bene con un po’ di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso, servirle tiepide.

Nota: è importante che l’olio sia ben caldo così l’impasto non assorbirà olio in eccesso.