dal
7
Aprile

Panchakarma

15-22 Ottobre 2023

Prendetevi una settimana di pausa per il vostro benessere fisico, mentale e spirituale con la scuola Joytinat del maestro Swami Joythimayananda


Introduzione all’Ayurveda e al Panchakarma
Il Panchakarma è uno dei trattamenti principali praticati nell’Ayurveda, la plurimillenaria disciplina indiana per l’equilibrio del complesso corpo-mente-spirito. Il suo scopo è la purificazione globale della persona, cioè non semplicemente del suo corpo, ma anche della mente, delle emozioni e dell’anima. Con la purificazione totale si ha l’opportunità di rinnovarsi in profondità: un approccio per ritornare a casa con gioia, purezza ed amore da donare a sé e agli altri. Grazie a questi trattamenti si aiuta a rallentare l’invecchiamento, le cellule si fortificano e ringiovaniscono, i sensi diventano più acuti, l’energia aumenta. È un trattamento disintossicante adatto a tutti coloro che desiderano mantenere o ritrovare un corretto equilibrio psicofisico, favorisce il mantenimento della salute e aiuta a riequilibrare corpo, mente e anima, bruciando le tossine accumulate nel corpo. Durante il trattamento si segue una dieta speciale.

Quotidianamente si praticano Yoga, Meditazione, Abyangam.

L’Ayurveda consiglia di sottoporsi al Panchakarma ogni anno, poiché questo trattamento costituisce un
valido strumento di purificazione.

Informazioni generali

Ogni partecipante seguirà un incontro Ayurvedico individuale dove si valuterà la costituzione fisica ed emotiva della persona in base ai principi dell’Ayurveda, i Tridosha, e i tipi di trattamenti ayurvedici da
effettuare i giorni successivi. Ci sarà anche una visita medica con un medico convenzionale che valuterà personalmente lo stato di buona salute della persona al fine effettuare le pratiche.

Programma

Ogni mattina si inizia con la lezione di Yoga, pranayama e meditazione.

Ogni giorno è dedicato ad una pratica e trattamenti con oli ed erbe. Inoltre verrà seguita una dieta specifica adeguata al Panchakarma.
Si terranno delle lezioni in aula che permetteranno di apprendere i consigli sul giusto stile e regime di vita quotidiana ed una corretta alimentazione, sempre nel rispetto della propria costituzione.

Il soggiorno in Ashram implica la collaborazione nel mantenere pulito ed in ordine ogni spazio, essendo una comunità c’è bisogno dell’aiuto da parte di tutti.
Per poter svolgere le attività in programma occorre farsi rilasciare un certificato dal proprio medico o un autocertificato che attesta specificatamente lo stato di buona salute per lo svolgimento delle pratiche
ayurvediche, cioè assenza di patologie gravi tali da precludere le attività previste nel Panchakarma.
A fine Panchakarma verrà controllato lo stato di salute individuale dopo le pratiche e verrà emessa una scheda personale dove riepilogato quanto rilevato negli incontri ed i consigli da seguire.
Durante la settimana gli operatori ayurvedici seguiranno accuratamente gli ospiti e saranno a disposizione in caso di necessità.

> vedi altri dettagli

Informazioni utili

Cosa portare

Abbigliamento di colore chiaro preferibilmente bianco per le pratiche in aula (sobrio e adatto ad un luogo spirituale)
Tappetino Yoga per la pratica personale ed un cuscino quando necessario
Un quaderno ed una penna per gli appunti

Alloggio

Abbiamo a disposizione 9 camere (doppie o triple) provviste di bagno. La struttura fornisce il corredo letto, gli asciugamani e l’asciugacapelli.
Un soggiorno in Ashram è un modo di sentirsi a casa, per cui gli ospiti possono gestire gli spazi privati e comuni attraverso normali gesti di compartecipazione di una casa.

Ashram Joytinat è nello specifico un Ayurveda Ashram tradizionale, immerso nella natura nelle splendide colline marchigiane, ideale per rilassarsi e rigenerarsi.
È un luogo concepito come una comunità con multiformi funzioni, condivisione, collaborazione, adattabilità, semplicità secondo gli insegnamenti del Maestro Vaidya Swami Joythimayananda nel quale avrete la possibilità di partecipare alle attività quotidiane attraverso le lezioni di Yoga del mattino, canto dei mantra e Pooja, un modo per immergersi nell’energia e nell’aria che si respira in questo luogo di pace.
I pasti che consumerete sono vegetariani e sono preparati utilizzando prodotti di stagione provenienti in prevalenza dal nostro orto biologico, cereali, verdure, ortaggi, condimenti, frutta, in base alla disponibilità dei nostri campi. Potrete utilizzare i momenti liberi passeggiando in una natura meravigliosa, visitando l’azienda agricola con la fattoria, utilizzando la biblioteca, oppure rimanendo in voi stessi nella nostra grotta per la meditazione.

È richiesto di mantenere un comportamento rispettoso e congruo alla spiritualità del luogo.

Modalità d’iscrizione

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: ashram@joytinat.it con i dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e recapito telefonico.