Conduce il MAESTRO SWAMI JOITHYMAYANANDA, presso il centro Ayurveda e Yoga Mahajyotih (TV)
Il corso è aperto a tutti, consigliato a Operatore Olistici, Terapeuti, Ostetriche.
Ayurveda
L’Ayurveda è una scienza antichissima che racchiude nel suo insegnamento il benessere profondo. L’Ayurveda interviene sulla salute fisica, mentale, emozionale e spirituale di un individuo per poter vivere in armonia con l’Universo intero.
Per l’Ayurveda il contatto con le mani, la pratica Abyangam, influenza strettamente il benessere del nostro corpo, della mente e dell’anima. Per questo le prime regole da seguire nel regime di vita ayurvedico riguardano proprio la purificazione. Conoscere e gestire la giornata con l’attività, la nutrizione e il rilassamento in base alla propria costituzione ed ambiente, consente di recuperare la forma fisica e ritrovare un sano equilibrio tra corpo e mente.
L’Ayurveda approfondisce l’analisi della vita attraverso la conoscenza dei Cinque Elementi: stabilità, fluidità, trasformazione, azione e fermezza dell’energia, su corpo, mente, spirito e della sua azione curativa.
Lo scopo del corso
Il corso è aperto a tutti: curiosi di Ayurveda, madri e padri, coppie in dolce attesa o che si avvicinano al momento del concepimento, fortemente consigliato ad Operatori Olistici, Terapeuti, Ostetriche e professionisti della nascita e gravidanza ed a tutti coloro che sono interessati a contattare le energie e gli insegnamenti condivisi di un Vero Maestro.
Lo scopo del corso è dare delle informazioni sia alla donna che all’uomo per avere una buona progenie, migliorare lo stato della gestante, facilitarne il parto, assistere la madre e il bambino in modo corretto attraverso i consigli dell’Ayurveda e dello Yoga.
Il corso è rivolto a chi (per pratica professionale o interesse personale) desidera apprendere la conoscenza e la pratica dell’Ayurveda nella preparazione al parto, nella salute della madre e del bambino. Nel corso del seminario si apprenderanno: tecniche di Panchanga Yoga (lo Yoga delle Cinque Vie), respirazione, esercizi e Asana specifici per la gestante nel periodo post-parto, tecniche di Abyangam (massaggio ayurvedico) per madre e bambino (Shantala, massaggio del neonato).
L’insegnamento comprende una parte teorica e una pratica ed è composto in due moduli di due giorni ciascuno, più una mattinata piena.
PROGRAMMA
VENERDì
09:00 Pooja e Satsang con il Maestro
10.00-13.00 Lezione in aula
15.00-18.00 Lezione in aula
(Gli orari potrebbero subire leggere variazioni)
Teoria:
- Ayurveda e scienza della vita
- La vita (Jivanam)
- Lo scopo della vita
- La scelta del partner
- La vibrazione femminile (Shakti)
- Natura maschile e femminile
- Il matrimonio (Kalianam)
- Il concepimento (Karmavrutti)
- La nascita
Pratica:
- Pratica di automassaggio
- Yoga per gestanti
- Massaggio della gestante
SABATO
Teoria:
- Regime yogico e ayurvedico in gravidanza
- Disturbi tipici in gravidanza
- Il neonato
- Dieta ayurvedica per la gestante
- Crescita del feto
- Origine degli organi
- Yoga riabilitativo post partum
Pratica:
- Massaggio del neonato
- Pratiche di preparazione al travaglio
DOMENICA
09:00 Pooja e Satsang con il Maestro
10.00-13.00 Lezione in aula e conclusione del seminario con consegna degli attestati di partecipazione da parte del Maestro
Modalità d’iscrizione
Inviare un messaggio WhatsApp al Centro Ayurveda e Yoga Mahajyotih (TV): 339-1371047
Le iscrizioni si chiudono il 22 aprile 2024