Incontro ayurvedico per il riequilibrio di anima, mente e corpo
con il Maestro Swami Joythimayananda
Originario del Tamil Nadu, Swami Joythimayananda ha appreso l’Ayurveda e la filosofia dello Yoga negli anni del suo lungo apprendistato in India. Ha fondato nel 1972 lo “Yoga Ashram” nel villaggio sacro di Kataragama e nel 1977 lo “Yoga Centre” a Kalkudah, sulla costa orientale dello Sri Lanka. Nel 1985 si è trasferito in Italia, e a Genova ha fondato il Centro Yoga e Ayurveda Joytinat.
Il Maestro, considerato un sapiente nella Via dello Yoga e dell’Ayurveda, attualmente vive all’interno della sua comunità spirituale.
L’Ayurveda è insieme una filosofia, una disciplina di vita ed è praticata in India da più di 5.000 anni. È un metodo naturale, che aiuta l’uomo a raggiungere il benessere a tutti i livelli: fisico, psichico, emozionale e spirituale.
Comprendere la propria costituzione (Prakruti) e conoscere come gestire nell’arco della giornata le attività, l’alimentazione e il riposo più adatti, è fondamentale per lil proprio benessere. La conoscenza dell’Ayurveda ci spiega che ogni individuo è diverso dagli altri.
Siamo differenti per l’influenza di principi che sono chiamati Tridosha.
TRIDOSHA
Sono tre principi attivi basilari per il funzionamento dell’uomo e dell’universo. Questi tre principi possiedono speciali qualità e controllano le funzioni fisiologiche.
Secondo la visione ayurvedica la maggior parte dei disturbi possono essere classificate come vata, pita e kapa.
- Vata. L’energia che governa in particolare la mente e il sistema nervoso. Deriva dagli elementi spazio e aria. Secondo l’ayurveda il suo squilibrio produce più di 80 disturbi.
- Pita. L’energia che governa in particolare il sistema endocrino e digestivo. Deriva dall’elemento del fuoco. Secondo l’ayurveda il suo squilibrio produce più di 40 disturbi
- Kapa. L’ energia che governa in particolare il sistema immunitario e la struttura della cellula. Deriva dagli elementi acqua e terra. Secondo l’ayurveda il suo squilibrio produce più di 20 disturbi
Un eccesso o una carenza di un dosha provoca squilibri, perciò il metodo con cui l’Ayurveda opera è il “riequilibrio” dei tre Dosha, prevenire i disturbi e mantenere una buona salute.
Un incontro ayurvedico comprende Parikshana (esame del polso), esame della costituzione (Prakruti), esame degli eventuali squilibri (Vikurti) e consigli per una corretta alimentazione e per il giusto regime di vita e cura (Cikitsa).
I consigli Ayurvedici mirano a migliorare il regime di vita (Dinacharya) attraverso :
- Consigli per una alimentazione equilibrata secondo la costituzione individuale;
- Trattamenti per la purificazione dell’organismo (Panchakarma);
- Automassaggio e il massaggio ayurvedico (Abyangam);
- Yoga, respirazione controllata, concentrazione e meditazione;
- Rimedi Ayurvedici naturali a base di erbe;
- Consigli per il ringiovanimento generale delle cellule (Rasayana).
Secondo l’Ayurveda per ristabilire una condizione di benessere richiede, in primo luogo l’identificazione della prakruti, la costituzione individuale. Lo scopo è conoscere quali sono gli elementi dominanti, lo stile di vita, abitudini alimentari.
Informazioni e prenotazioni
Il maestro Joythimayananda è disponibile per incontri ayurvedici presso:
Ashram Joytinat
Via Ripa 24, 60013 Corinaldo (AN)
Tel 071.679032