dal
13
Febbraio

Corso di Maternità – Thaimai

13 - 15 Febbraio 2026

La gestante – La puerpera – La mamma – Il neonato

Ayurveda

L’Ayurveda è una scienza antichissima che racchiude nel suo insegnamento il benessere profondo. L’Ayurveda interviene sulla salute fisica, mentale, emozionale e spirituale di un individuo per poter vivere in armonia con l’Universo intero.

Per l’Ayurveda il contatto con le mani, la pratica Abyangam, influenza strettamente il benessere del nostro corpo, della mente e dell’anima. Per questo le prime regole da seguire nel regime di vita ayurvedico riguardano proprio la purificazione. Conoscere e gestire la giornata con l’attività, la nutrizione e il rilassamento in base alla propria costituzione ed ambiente, consente di recuperare la forma fisica e ritrovare un sano equilibrio tra corpo e mente.

L’Ayurveda approfondisce l’analisi della vita attraverso la conoscenza dei Cinque Elementi: stabilità, fluidità, trasformazione, azione e fermezza dell’energia, su corpo, mente, spirito e della sua azione curativa.

 

Lo scopo del corso

Il corso è aperto a tutti: curiosi di Ayurveda, madri e padri, coppie in dolce attesa o che si avvicinano al momento del concepimento, fortemente consigliato ad Operatori Olistici, Terapeuti, Ostetriche e professionisti della nascita e gravidanza ed a tutti coloro che sono interessati a contattare le energie e gli insegnamenti condivisi di un Vero Maestro.

Lo scopo del corso è dare delle informazioni sia alla donna che all’uomo per avere una buona progenie, migliorare lo stato della gestante, facilitarne il parto, assistere la madre e il bambino in modo corretto attraverso i consigli dell’Ayurveda e dello Yoga.

Il corso è rivolto a chi (per pratica professionale o interesse personale) desidera apprendere la conoscenza e la pratica dell’Ayurveda nella preparazione al parto, nella salute della madre e del bambino. Nel corso del seminario si apprenderanno: tecniche di Panchanga Yoga (lo Yoga delle Cinque Vie), respirazione, esercizi e Asana specifici per la gestante nel periodo post-parto, tecniche di Abyangam (massaggio ayurvedico) per madre e bambino (Shantala, massaggio del neonato).

L’insegnamento comprende una parte teorica e una pratica ed è composto in due moduli di due giorni ciascuno, più una mattinata piena.

PROGRAMMA

VENERDI’

18.00 Arrivo e accoglienza
20.00 Cena Vegetariana

SABATO

7.15 Pratica di Yogasana, Pranayama Canto dei Mantra, Satsang
9.00 Colazione
10.00 – 13.00 Lezione

13:00 Pranzo Vegetariano

15.00 –18.00 Lezione
20.00 Cena Vegetariana

Teoria:

  • Ayurveda e scienza della vita
  • La vita (Jivanam)
  • Lo scopo della vita
  • La scelta del partner
  • La vibrazione femminile (Shakti)
  • Natura maschile e femminile
  • Il matrimonio (Kalianam)
  • Il concepimento (Karmavrutti)
  • La nascita

Pratica:

  • Pratica di automassaggio
  • Yoga per gestanti
  • Massaggio della gestante

DOMENICA

7.15 Pratica di Yogasana, Pranayama Canto dei Mantra. Satsang.
9.00 Colazione
10:00 – 13:00 Lezione in Sala Yoga

13:00 Pranzo Vegetariano

15:00 – 18:00 Lezione in Sala Yoga

Teoria:

  • Regime yogico e ayurvedico in
    gravidanza
  • Disturbi tipici in gravidanza
  • Il neonato
  • Dieta ayurvedica per la
    gestante
  • Crescita del feto
  • Origine degli organi
  • Yoga riabilitativo post partum

Pratica:

  • Massaggio del neonato
  • Pratiche di preparazione al
    travaglio

Consegna degli attestati di
partecipazione.

 

Saluti e Conclusione

Gli orari possono subire leggere variazioni.

 

Cose da portare

Abbigliamento di colore chiaro preferibilmente bianco per le pratiche in aula (sobrio e adatto ad un luogo spirituale). Tappetino Yoga per la pratica personale, ciabatte o sandali comodi da interno, cuscino per la meditazione, coperta o scialle per stare comodi durante le pratiche, thermos per bevande calde o borraccia.

Alloggio

La struttura fornisce il corredo letto e gli asciugamani. Abbiamo a disposizione 9 camere (doppie o triple) provviste di bagno. Il soggiorno in Ashram implica la collaborazione nel mantenere pulito ed in ordine ogni spazio; essendo una comunità c’è bisogno dell’aiuto da parte di tutti.
In reception e in camera troverete una brochure con delle informazioni utili e delle linee guida riguardanti il soggiorno in Ashram.

Come raggiungerci

TRENO: arrivando alla stazione di Senigallia, è possibile richiedere il pick-up con un nostro mezzo.
PICK-UPsi può prenotare dalle ore 8:30 alle ore 19:30, per questo ritiro consigliamo di arrivare tra le 14 e le 16 per organizzare al meglio i trasferimenti.
Per arrivi fuori dall’orario indicato potete usufruire del servizio TAXI chiamando in autonomia.
La prenotazione del pick-up va richiesta al momento dell’iscrizione, se non viene richiesto il trasferimento l’arrivo in struttura è sottinteso con mezzo proprio.
Gli orari di arrivo e partenza vanno comunicati tassativamente entro il weekend precedente l’inizio dell’attività.

AUTO: dall’autostrada prendere l’uscita a ‘Senigallia’, alla rotatoria proseguire verso Corinaldo (come da indicazioni stradali disponibili dall’uscita dell’autostrada), arrivati al cartello comunale di Corinaldo proseguire fino all’indicazione PIANELLO, quindi svoltare a sinistra. Imboccata questa strada si prosegue per circa 1 Km fino a trovare sulla vostra sinistra una chiesetta gialla. A questo punto svoltare a destra e percorrere la strada in salita fino in cima, dove sulla destra troverete un cartello su sfondo bianco ‘ASHRAM’. Eventualmente chiamare i recapiti telefonici per assistenza.
Parcheggio degli ospiti: si trova a destra del viale di entrata, dopo lo scarico dei bagagli vi chiediamo gentilmente di spostare il vostro mezzo poiché lo staff ha necessità di muoversi durante la giornata per la gestione delle attività ordinarie e di carico/scarico per la struttura.
AUTOBUS: le consultazioni degli orari vanno fatte in autonomia, la fermata a Corinaldo è presso il supermercato Coal, poi verremo a prendervi in auto alla fermata.

AEROPORTO DI ANCONA: e’ possibile prenotare il pick-up dall’aeroporto di Ancona entro gli orari stabiliti.


Prenotazione

Per partecipare inviare una mail a: ashram@joytinat.it  indicando:

  • il nome e la data dell’evento/attività
  • proprio nome e cognome
  • indirizzo completo
  • codice fiscale
  • numero di telefono
  • eventuale richiesta di navetta per il trasferimento

Per completare la prenotazione è necessario effettuare il versamento della CAPARRA (secondo le modalità indicate nel programma scaricabile), solo dopo la CONFERMA della DISPONIBILITA’ da parte della segreteria.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E DETTAGLI POTETE SCARICARE IL PDF QUI