dal
15
Marzo

Formazione Insegnanti Yoga

Formazione insegnanti Yoga secondo la tradizione del Maestro Swami Joythimayananda

Formazione di Yoga Tradizionale

Praticare lo Yoga non è una scelta, è un dovere da seguire con molta devozione. Prima di poter insegnare, dovresti ottenere delle qualifiche di virtù e dedicare la vita allo Yoga. Controllando le emozioni e i pensieri. Si deve conoscere il codice etico (Dharma) della vita e rispettare le regole. Avere una buona conoscenza degli Yama e Nyama (Vizi e Virtù), per padroneggiare se stessi : Il corpo, i sensi, i pensieri, i sentimenti e il karma

Lo Yoga non si limita ad insegnare delle tecniche, esso è una guida sicura ad affrontare la vita e l’ esistenza. Nell’ Ashram Joytinat si cresce insieme praticando Panchanga Yoga, i 5 principi dello yoga, secondo la tradizione.

Programma

Ogni mattina si inizia con la lezione di Yoga, pranayama e meditazione.

Ogni incontro prevede:

  • Studio, pratica e approfondimenti legati allo Yoga della tradizione: Hatha, Bhakti, Raja, Gnana e Karma Yoga, nella forma di controllo, concentrazione, consapevolezza, coscienza e coscienza pura
  • Lavori di gruppo e “Vichar Kal” (spazio alle domande)
  • Incontri con il Maestro, quando presente.
  • Vivere l’atmosfera di un Ashram Ayurvedico tradizionale, Puja nel Tempio e meditazione nella grotta

> vedi ulteriori dettagli

Informazioni utili

Cosa portare

Abbigliamento di colore chiaro preferibilmente bianco per le pratiche in aula (sobrio e adatto ad un luogo spirituale)
Tappetino Yoga per la pratica personale ed un cuscino quando necessario
Un quaderno ed una penna per gli appunti

Alloggio

Abbiamo a disposizione 9 camere (doppie o triple) provviste di bagno. La struttura fornisce il corredo letto, gli asciugamani e l’asciugacapelli.
Un soggiorno in Ashram è un modo di sentirsi a casa, per cui gli ospiti possono gestire gli spazi privati e comuni attraverso normali gesti di compartecipazione di una casa.

Ashram Joytinat è nello specifico un Ayurveda Ashram tradizionale, immerso nella natura nelle splendide colline marchigiane, ideale per rilassarsi e rigenerarsi.
È un luogo concepito come una comunità con multiformi funzioni, condivisione, collaborazione, adattabilità, semplicità secondo gli insegnamenti del Maestro Vaidya Swami Joythimayananda nel quale avrete la possibilità di partecipare alle attività quotidiane attraverso le lezioni di Yoga del mattino, canto dei mantra e Pooja, un modo per immergersi nell’energia e nell’aria che si respira in questo luogo di pace.
I pasti che consumerete sono vegetariani e sono preparati utilizzando prodotti di stagione provenienti in prevalenza dal nostro orto biologico, cereali, verdure, ortaggi, condimenti, frutta, in base alla disponibilità dei nostri campi. Potrete utilizzare i momenti liberi passeggiando in una natura meravigliosa, visitando l’azienda agricola con la fattoria, utilizzando la biblioteca, oppure rimanendo in voi stessi nella nostra grotta per la meditazione.

È richiesto di mantenere un comportamento rispettoso e congruo alla spiritualità del luogo.

Modalità d’iscrizione

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: ashram@joytinat.it con i dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e recapito telefonico.