Ingredienti per 2 persone:
- 2 pugni di riso basmati
- cucchiai di piselli puliti
- 2 carote tagliate trasversalmente a pezzi lunghi
- 10 fagiolini tagliati a piccoli pezzi
- 1 cucchiaino sale masala
- 1 cucchiaio ghi gruta
- 2 bicchieri di acqua
- 1 cucchiaio uva passa
- 1 cucchiaino di Masala che contiene: 5 grani di pepe nero, 1/2 cucchiaino di semi di finocchio schiacciati leggermente, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di zenzero, 2 chiodi di garofano, 5 semi di cardamomo
- 10 foglie di Curry leaves o 5 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di anacardi o pistacchi tritati
- Sale q.b.
Preparazione
Lavare e pulire le verdure. Tagliare a strisce lunghe le carote e i fagiolini. Cuocerli a vapore (anche i piselli aggiungendoli in un secondo tempo perché la loro cottura è più veloce).
Lavare il riso almeno due volte, sino a che l’acqua non sia limpida. Bollirlo in acqua per 8-10 min., a seconda della grandezza e della qualità del riso (proporzione: una tazza di riso, due tazze di acqua).
Scaldare il ghi in una padella profonda con il Masala. Quando comincia a dorare aggiungere mescolando pepe, semi di finocchio, chiodi di garofano, cardamomo, foglie di alloro e cannella. Aggiungere il riso cotto, lo zenzero ed il sale; mescolare bene con le spezie. In ultimo aggiungere le verdure cotte, l’uva passa e gli anacardi o i pistacchi. Mescolare il tutto. Guarnire con le foglie fresche di finocchio.