Il corso è rivolto a chi possiede già le conoscenze base del massaggio ayurvedico e ai professionisti del settore.
Il Muri Abyangam è una disciplina preventiva che rende flessibili e vigorose le articolazioni, fortifica e distende la cartilagine, elimina le tensioni e aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.
Un trattamento speciale in cui le articolazioni del corpo vengono mobilizzate attraverso specifici movimenti: rotazioni, piegamenti, dondolamenti, scrocchiamenti e vibrazioni. Lo scopo di questo corso è imparare a mobilizzare e sbloccare le articolazioni attraverso tecniche specifiche tramandate nei secoli dalla scienza ayurvedica.
Le articolazioni che devono essere manipolate sono collo, spalle, gomiti, polsi, dita, scapole, colonna vertebrale, bacino, ginocchia, caviglie.
Riflessi: sono il risultato dell’attività del sistema nervoso autonomo; il rilassamento provoca una reazione a catena di benefici psicofisici. Si avranno sensazioni di piacere e benessere dell’anima, calma, rilassamento, riduzione di stress e tensione, dilatazione o contrazione delle arteriole, espansione della respirazione spontanea.
Meccanici: si ha una stimolazione del circolo di ritorno della linfa e del sangue, eliminazione dei liquidi extra vascolari, innalzamento della soglia del dolore, mobilizzazione delle articolazioni, nutrizione della pelle e dei muscoli.
Un weekend di corso intensivo presso l’Ashram Joytinat è suddiviso in lezioni teoriche, approfondimenti e pratica manuale.
PROGRAMMA
Teoria
- Introduzione all’Ayurveda
- Principi e filosofia dello stile di vita quotidiano secondo l’Ayurveda
- I fondamenti principali delle Tecniche di Muri Abyangam
Pratica
- Manipolazione delle varie articolazioni
SABATO
07.15 Yoga Asana, Pranayama, canto dei Mantra, Pooja
09.00 Colazione
10.00-12.30 Lezione
13.00 Pranzo vegetariano
15.00-18.00 Lezione
20.00 Cena
DOMENICA
07.15 Yoga Asana, Pranayama, canto dei Mantra, Pooja
09.00 Colazione
10.00-12.30 Lezione
13.00 Pranzo vegetariano
15.00-18.00 Lezione
18.30 Conclusione del seminario e consegna degli attestati di partecipazione
Cose da portare
Abbigliamento di colore chiaro preferibilmente bianco per le pratiche in aula (sobrio e adatto ad un luogo spirituale). Tappetino Yoga per la pratica personale ed un cuscino quando necessario.
Un quaderno ed una penna per gli appunti.
Modalità d’iscrizione
Per l’iscrizione al corso è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: ashram@joytinat.it
con i dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e recapito telefonico.
oppure compilare il seguente form: