Il corso di cucina Indiana è tenuto da Rajaletchumi Joytimayananda, moglie di Swami Joythimayananda, che si occupa di cucina indiana in Italia e all’estero.
Rajaletchumi viaggiando in tutta l’India ha imparato la cucina tipica del Nord India, del Sud India e dello Sri Lanka, ha approfondito la conoscenza delle capacità curative riequilibranti degli alimenti.
Il nostro scopo è trasmettere la preparazione di gustosi piatti della tradizione culinaria indiana in accordo con la filosofia ayurvedica, riscoprendo insieme l’amore per la cucina indiana attraverso le ricette di Rajaletchumi.
La cucina indiana è unica: differisce da quella del resto del mondo, non solo per il sapore dei suoi piatti, ma anche nei metodi di cottura e nell’abbinamento di alimenti e spezie.
La mescolanza di spezie ed aromi utilizzata nei piatti indiani non è solamente finalizzata al sapore, ma possiede proprietà ‘curative’ codificate nei secoli dall’Ayurveda, ciascun aroma prepara lo stomaco a ricevere un buon pasto.
Cuciniamo insieme il Thali ed altre invitanti ricette indiane: Vada, Rotti, Dosa, dolci.
Il corso si conclude con la degustazione di quanto preparato insieme.
Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio il libro ‘Cucina Indiana’ di Rajaletchumi Joythimayananda.
Programma
SABATO
07.15 Yoga Asana, Pranayama, canto dei Mantra, Pooja
09.00 Colazione
10.00 -13.00 Lezione
13.00 Pranzo vegetariano
16.00 – 19.00 Lezione
20.00 Cena vegetariana
Cose da portare
Abbigliamento di colore chiaro preferibilmente bianco per le pratiche in aula (sobrio e adatto ad un luogo spirituale). Tappetino Yoga per la pratica personale, ciabatte o sandali comodi da interno, cuscino per la meditazione, coperta o scialle per stare comodi durante le pratiche, thermos per bevande calde o borraccia.
Alloggio
La struttura fornisce il corredo letto e gli asciugamani. Abbiamo a disposizione 9 camere (doppie o triple) provviste di bagno. Il soggiorno in Ashram implica la collaborazione nel mantenere pulito ed in ordine ogni spazio; essendo una comunità c’è bisogno dell’aiuto da parte di tutti.
In reception e in camera troverete una brochure con delle informazioni utili e delle linee guida riguardanti il soggiorno in Ashram.
Come raggiungerci
TRENO: arrivando alla stazione di Senigallia, è possibile richiedere il pick-up con un nostro mezzo.
PICK-UP: si può prenotare dalle ore 8:30 alle ore 19:30, per questo ritiro consigliamo di arrivare tra le 14 e le 16 per organizzare al meglio i trasferimenti.
Per arrivi fuori dall’orario indicato potete usufruire del servizio TAXI chiamando in autonomia.
La prenotazione del pick-up va richiesta al momento dell’iscrizione, se non viene richiesto il trasferimento l’arrivo in struttura è sottinteso con mezzo proprio.
Gli orari di arrivo e partenza vanno comunicati tassativamente entro il weekend precedente l’inizio dell’attività.
AUTO: dall’autostrada prendere l’uscita a ‘Senigallia’, alla rotatoria proseguire verso Corinaldo (come da indicazioni stradali disponibili dall’uscita dell’autostrada), arrivati al cartello comunale di Corinaldo proseguire fino all’indicazione PIANELLO, quindi svoltare a sinistra. Imboccata questa strada si prosegue per circa 1 Km fino a trovare sulla vostra sinistra una chiesetta gialla. A questo punto svoltare a destra e percorrere la strada in salita fino in cima, dove sulla destra troverete un cartello su sfondo bianco ‘ASHRAM’. Eventualmente chiamare i recapiti telefonici per assistenza.
Parcheggio degli ospiti: si trova a destra del viale di entrata, dopo lo scarico dei bagagli vi chiediamo gentilmente di spostare il vostro mezzo poiché lo staff ha necessità di muoversi durante la giornata per la gestione delle attività ordinarie e di carico/scarico per la struttura.
AUTOBUS: le consultazioni degli orari vanno fatte in autonomia, la fermata a Corinaldo è presso il supermercato Coal, poi verremo a prendervi in auto alla fermata.
AEROPORTO DI ANCONA: e’ possibile prenotare il pick-up dall’aeroporto di Ancona entro gli orari stabiliti.
Prenotazione
Per partecipare inviare una mail a: ashram@joytinat.it indicando:
- il nome e la data dell’evento/attività
- proprio nome e cognome
- indirizzo completo
- codice fiscale
- numero di telefono
- eventuale richiesta di navetta per il trasferimento
Per completare la prenotazione è necessario effettuare il versamento della CAPARRA (secondo le modalità indicate nel programma scaricabile), solo dopo la CONFERMA della DISPONIBILITA’ da parte della segreteria.

