Ingredienti per 2 persone
Preparare l’impasto con:
- 180 g di farina
- acqua q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Mescolare farina, acqua ed un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto elastico e compatto lavorandolo per almeno dieci minuti. Lasciare riposare l’impasto per un’ora in una ciotola di vetro coperta con un canovaccio.
Trascorsa un’ora lavorare l’impasto per ulteriori cinque minuti e lasciarlo riposare per un’altra ora. Non utilizzando lievito, la lavorazione e il riposo porteranno alla formazione del glutine che strutturerà l’impasto ed i naturali lieviti presenti nell’ambiente circostante daranno all’impasto una relativa sofficità (Se questo procedimento si esegue la sera prima è possibile ottenere un impasto più soffice perché si avvia il processo di fermentazione naturale).
Condimenti
Un ottimale condimento per la pizza non dovrebbe contenere contemporaneamente sia il pomodoro che qualsiasi tipo di formaggio, poiché sono alimenti fra di loro incompatibili per la digestione e l’assorbimento.
Quindi è possibile condire una pizza con del formaggio con l’aggiunta di verdure di stagione grigliate. Oppure con il pomodoro, aglio o cipolla fresca o stufata con olio, o con delle verdure grigliate.
Stendere l’impasto con uno spessore sottile (2-3 mm) e ungere la superficie con un filo d’olio. Aggiungere della salsa di pomodoro già aromatizzata con dell’aglio a pezzetti o delle rondelle di cipolla e poco sale in superficie.
Infornare con forno già caldo a 180°C per alcuni minuti (8-10 a seconda dello spessore e della grandezza).
In alternativa per una pizza con formaggio tipo mozzarella o scamorza, infornare inizialmente solo la pasta già distesa e condita con poco olio e solo successivamente quando già dorata aggiungere pezzettino di formaggio, qualche spezia o origano.