Satsang di Ottobre 2024

“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 31/10/2024

Fate costantemente i vostri doveri per amore del Signore, senza attaccamento. Raggiungendo la purezza di mente otterrete la liberazione.  Purificate il movente interiore che guida le vostre attività. Eliminate l’egoismo.  Allora potrete lavorare per il bene del mondo. I saggi devono dare l’esempio alla gente, devono lavorare per elevare le masse.

Invero re Janaka e altri saggi ottennero la liberazione facendo azioni altruistiche e disinteressate.  L’uomo è una creatura che imita, egli cerca di seguire l’esempio dei suoi superiori. Qualunque cosa faccia un grande uomo, fanno anche gli altri.  La misura di ciò che è giusto o sbagliato è stabilita dalla sua condotta; e le persone comuni avanzano seguendo la sua condotta.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


 

“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 30/10/2024

Che tu sia uno Yogi o uno jnani non turbare le menti delle persone ignoranti attaccate all’azione. Compi diligentemente le azioni che gli ignoranti devono fare, e fa che le compiono anch’esse.  Glorifica l’azione. Rendi ogni azione molto attraente. Un saggio non deve turbare le persone ignoranti, che hanno una comprensione limitata. 

Nella Bhagavad Gita il Signore Krishna disse ad Arjuna:” Tutte le azioni sono fatte soltanto dalle qualità della natura.L’ individuo illuso dell’egoismo pensa:” Sono io l’autore”. Ma chi conosce la verità delle divisioni delle qualità e delle loro azioni, sapendo che i guna come sensi si muovono in mezzo ai Guna come oggetti dei sensi, non è attaccato alle azioni dei Guna . Il saggio che ha una conoscenza perfetta non deve turbare lo sciocco che ha una conoscenza imperfetta.  Abbandonando tutte le azioni a me, con la mente concentrata sul supremo Sé, libero da speranza ed egoismo, guarito dalla febbre mentale ,impegnati nella battaglia”

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 29/10/2024

 “O Partha! Non vi è nulla nei tre mondi che Io debba fare né qualcosa di non realizzato che Io debba realizzare;  Eppure sono impegnato nell’azione. Perché se Io non M’impegnassi nell’azione , gli uomini seguirebbero in tutti i modi le mie orme.  Se Io non M’impegnassi nell’azione,  tutti i mondi cadrebbero in rovina.  Diventerei la causa della confusione delle Caste e della distruzione delle creature.  Come gli ignoranti agiscono spinti dall’attaccamento all’azione, così- o Bharata- i saggi devono agire senza attaccamento, desiderando il bene del mondo. Che nessun saggio turbi le menti degli ignoranti attaccati all’azione;ma agendo in armonia con Me, li impegni a fare tutte le azioni con devozione”

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 28/10/2024

La ruota dell’universo 

Questo mondo è legato all’azione, eccetto il caso dell’azione fatta per amore del sacrificio (yajna). Se gli uomini agissero per amore del Signore non sarebbero legati. Il Signore della creazione creò gli esseri umani insieme al sacrificio, dicendo:” Con questo vi propagherete; questo esaudirà i vostri desideri”

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La sagezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 27/10/2024

Com’è possibile ottenere qualunque cosa da Kamadhenu,  la mucca di Indra che esaudisce i desideri, allo stesso modo potete ottenere qualsiasi cosa compiendo il sacrificio.  Con il sacrificio nutrite e propiziate Dei come Indra, Varuna e avrete abbondanza di cibo e cereali. Si tratta di un mutuo servizio tra uomini e Dei.  Infine otterrete il bene supremo, la realizzazione della conoscenza di Brahman.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 26/10/2024

Il sacrificio purificherà il vostro cuore.  Quando saranno compiaciuti dei vostri sacrifici gli Dei vi daranno ogni piacere, ricchezza, mogli e figli e proprietà.  Chi si gode quanto viene dato dagli Dei senza restituire nulla in cambio,  senza saldare il debito dovuto agli dei, chi sfama il corpo e i suoi organi senza propiziare gli dei è davvero un ladro che deruba la proprietà degli altri. 

I giusti che mangiano ciò che rimane del sacrificio sono liberati da tutti i peccati.  Ma le persone empie che cucinano per amor proprio, invero mangiano peccato.  Ciò che rimane del sacrificio è l’Amrita o ambrosia: il nettare degli Dei.  

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 25/10/2024

Coloro che mangiano le rimanenze del sacrificio dopo averle offerte agli Dei sono liberati da tutti i peccati commessi nei cinque luoghi dove si uccidono esseri animati: il fuoco, la giara dell’acqua, il mortaio col pestello, la macina e la scopa.  In questi cinque posti vengono inconsapevolmente uccise piccole creature. Perciò, per eliminare questi peccati, ai capi famiglia sono prescritti i cinque sacrifici quotidiani Pancha Maha Yajna. 

 i cinque sacrifici quotidiani sono:

  • Deva yajna: offrire sacrificio agli Dei
  • Brahma Yajna: insegnare e recitare le scritture sacre 
  • Pitru Yajna offrire libagioni d’acqua agli antenati 
  • Manushya sfamare il povero o l’affamato e gli ospiti 
  • Bhuta Yajna fa sfamare uccelli, animali e pesci

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 24/10/2024

La pratica di Bhuta Yajna mira a sviluppare la compassione e a fare realizzare l’unità della vita e della coscienza.  Aiuta colui che lo compie a vedere e a sentire Saccidananda in tutto, e il tutto nell’Uno . Alla fine produce la realizzazione advaita dell’unità o identità. Chi fa questo Yajna con amore, fede e devozione avrà la stessa esperienza che un advaita vedantin  ha facendo Sravana, Manana e nididhyasana( l’ascolto, la meditazione e la realizzazione profonda della verità). 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 23/10/2024

Guardate la bellezza delle Sacre Scritture Indù e degli insegnamenti dei rishi e dei saggi!

Essi prescrivono vari metodi per uomini di diverso calibro e capacità.  Adempiendo i suoi doveri quotidiani ogni uomo può raggiungere l’autorizzazione nel suo stadio di vita.  Anche uno spazzino, un ciabattino o un lavandaio può realizzare il bene supremo o la coscienza di Dio,  facendo i propri doveri senza egoismo. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 22/10/2024

“Dal cibo nascono le creature, dalla pioggia è generato il cibo ; dal sacrificio viene la pioggia. il sacrificio nasce dall’azione( Karma). Sappi che il karma tra il suo essere da Brahma, il Creatore; e Brahma proviene dall’imperterrito. Perciò l’Eterno onnipervadente è sempre presente nel sacrificio”

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 21/10/2024

Manu dice: “Le offerte versate nel fuoco raggiungeranno il sole;  dal sole viene la pioggia; dalla pioggia viene il cibo; e dal cibo tutte le creature. 

Il Signore di questo mondo è dietro tutte le attività . Senza di Lui nemmeno un atomo o una foglia possono muoversi di una frazione infinitesimale.  Egli è il vero Agente.  Gli individui sono semplicemente mezzi o strumenti della Sua attività.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 20/10/2024

L’invisibile potere in azione che dà frutti è chiamato apurva o adrishta. È il risultato delle attività. È la forma invisibile che assume un’azione nell’intervallo di tempo tra il suo compimento e il momento in cui i suoi risultati diventano manifesti; è la linea di collegamento tra la causa e l’effetto.  

Se un uomo non segue il movimento della ruota dell’universo, se conduce una vita sensuale d’assoluto egoismo, sta semplicemente sprecando la sua vita.  Sta commettendo un grande peccato.  Il fondamento basilare dell’ordine del mondo è reciprocità e sana cooperazione. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 19/10/2024

Nessuno dovrebbe disturbare l’equilibrio universale e interferire col suo operare. L’uomo non è stato mandato qui per accumulare ricchezze con mezzi legali per sé e i suoi figli.

L’uomo non deve rimanere indolente; non deve agire in maniera egoistica, non deve rifiutare di lavorare. Deve compiere il lavoro che gli è stato assegnato. Il mondo intero è una grande fabbrica di Dio. La ruota principale gira: delle cinghie sono attaccate ad altre ruote ed altre macchine. Ogni piccola parte o macchina fa il lavoro che gli è stato assegnato. L’uomo deve compiere i cinque sacrifici quotidiani. Deve fare sandhya,  nitya e naimittika Karma. Deve servire gli altri.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 18/10/2024

L’uomo fa parte del ciclo universale e deve svolgere il proprio compito assegnatogli come tutte le altre parti.Se fallisce nell’adempiere i propri doveri, e conduce una vita sensuale, diventa soltanto un peso sulla terra. Sarebbe per quest’uomo meglio che abbandonasse il suo corpo fisico e creasse un vuoto per riempirlo d’aria.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 17/10/2024

Uno jnani che dimora nella propria natura essenziale, che ha il suo diletto nel Sé interiore,  che è soddisfatto nel suo Sé, e che è ugualmente contento nel Sé, non ha nulla da fare. Non è obbligato a fare nulla per far continuare a girare la ruota del mondo. In lui tutti i desideri sono stati gratificati. Ha fatto tutto, ha ottenuto tutto. Per lui non vi è alcun interesse in cosa si fa o cosa non si fa,  né qualcosa di suo potrebbe dipendere da altri.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 16/10/2024

Lo jnani non viene toccato da alcun peccato per la sua inattività; non ha nulla da guadagnare dall’azione, non ha in vista uno scopo particolare, non ha bisogno di dipendere da alcuno. È assolutamente indipendente.  Non ha bisogno di sforzarsi, perché non ha nulla da guadagnare.

Il karma yoga non è inteso per chi conosce il Sé. Sebbene non lavori o non serva la società fisicamente,  il saggio aiuta il mondo mentalmente e spiritualmente.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

 


“La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 15/10/2024

Per il jnani  l’attività materiale dipende puramente dal suo praravha. Uno potrebbe svolgere una grande molla di attività materiale nella società, un altro potrebbe rimanere tranquillo in una grotta. Il calmo jnani è un’incarnazione degli insegnamenti vedici. La sua stessa vita rappresenta per gli altri la certezza tangibile della realizzazione di Dio

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

 


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 14/10/2024

Bavani  Astakam 1 sloka

Na tatho, na matha, na bandur na datha,

Na puthro, na putri, na bruthyo, na bartha,

Na jayaa, na vidya,  na vruthir mamaiva,

Gatis tvam gatis tvam tvamekaa bhavaani

Né padre, né madre; nè parente amico, nè donatore,

Nè il figlio, nè la figlia, nè il servo, nè lo sposo. Nè la moglie,

nè la conoscenza(mondana), nè la mia professione. Tu sei

il mio Rifugio, Tu solo sei il mio rifugio, o Madre Bhavani.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 13/10/2024 

Dhanvantari, protettore dell’Ayurveda

 È il medico Indù degli Dei. È considerato un avatar, la qualità divina di Vishnu e l’ideatore della pratica dell’Ayurveda. Durante la sua incarnazione sulla terra, regnò come Re di Kashi, Varanasi.È  menzionato nei Purana come il Dio dell’ayurveda. I devoti pregano Dhanvantari per chiedere le benedizioni per una sana salute per se stessi e per gli altri. Dhanvantari Jayanthi(13 giorno di luna oscura, nel mese di Ottobre o Novembre) è celebrato come “Giornata nazionale dell’Ayurveda”

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 12/10/2024 

La sadhana del mattino: le polveri, le campane, gli incensi

La mattina, dopo avere fatto la pulizia del corpo fisico(oleazione, Abyangam, lavaggio e tisana purificante), il devoto entra nel tempio, nella stanza yoga o altare della casa e accende la lampada di Gruta o olio di sesamo; poi durante il rito suona la campana per purificare l’ambiente, invita la Divinità e ringrazia i suoi antenati, Saggi, Santi e Maestri con devozione e umiltà.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 11/10/2024 

Adhi Sankarachariyar(788-820 d.C) fu il grande Santo, saggio e monaco. Fondò la dottrina Advaita(non dualità) in India. La sua dottrina non è oggetto di studio e discussione e non può essere compresa dalla mente umana. La natura della mente è “voglio e non voglio”. Nella Nirvana Satakam Sankarachariyar esprime qualcosa al di là della mente senza qualità e senza volere e non conosciuto.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

 


La sagezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 10/10/2024 

Saranakathi Githam- canto della resa

Twameva mata cià pita tuamenva

Twameva bandu cià saka twameva

Twameva vidya dravinam twameva

Twameva sarvam mamà deve deva 

Tu sei mia madre e mio padre tu sei,

Tu sei mio parente e mio amico,

Tu sei la mia conoscenza e la mia ricchezza,

Oh Signore Supremo, tu sei tutto per me(luce di luce)

Il mantra Twameva è anche chiamato “il canto della resa”. I suoi versi sono ampiamente cantati da coloro che cercano l’esperienza spirituale. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 09/10/2024

Piccolo o grande, tutta l’esistenza insegna

Uruvai aruvai uladai iladai

maruvai malarai maniyai oliyai

karuvai uyirai kadhiyai  varuvai

guruvai varuvai guhane pottri

Auguri al Guru, presente in forma e senza forma, animato e non animato, nei monti e nei fiori, nel suono e nella luce, nel feto e nella vita, nella fede e nel destino.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 08/10/2024

Diyana mulam guror murthi puja mulam guror padam

Mantra mulam guror vakyam moksha mulam guror krubah

Mi arrendo ai piedi del Guru, le parole del Guru sono il mio mantra, la sua grazia è la mia liberazione e la sua figura è la mia meditazione. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 07/10/2024

Preghiera Universale- il paradosso della fede

L’apostolo Paolo in Romani 7:18-24 parla in modo molto chiaro della legge del paradosso che esiste in tutti noi:

“So infatti che in me, cioè nella mia carne, dimora un paradosso: in me c’è il desiderio di fare ciò che è eccellente, ma non la capacità di farlo.u 19  Il bene che desidero non lo faccio, mentre il male che non desidero è quello che pratico. 20 

21  Trovo dunque in me questa legge: quando desidero fare ciò che è giusto, in me è presente ciò che è male.v 22  Io mi diletto nella legge di Dio secondo l’uomo che sono interiormente,w 23  ma nelle mie membra vedo un’altra legge che combatte contro la legge della mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccato che è nelle mie membra. 24  Povero me! Chi mi libererà dal corpo soggetto a questa morte?

Nella preghiera Universale di Swami Shivananda si parla del paradosso che esiste nella natura umana. Lo conferma anche la Bibbia. Quando vogliamo fare il bene, è proprio allora che facciamo il male. Quando vogliamo servire, emerge il nostro ego oppure il nostro intelletto. La legge del paradosso è la legge della dualità: bene-male, bianco-nero, buono-cattivo. E il concetto degli opposti.  

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 06/10/2024

Io sono il tuo discepolo, insegnami ad elevare la mia anima

Guru stotram significato

Saluto al Guru, colui che è presente ovunque, in ogni cosa, dal grande al piccolo.

Sono confuso, non conosco il mio dovere, sono in ansia e debole. Ora mi arrendo, sono il tuo discepolo. Insegnami cosa è meglio per me, per favore. \

Mi arrendo ai piedi del Guru, le parole del Guru, sono il mio Mantra, la sua grazia è la mia liberazione e la sua figura è la mia meditazione.

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 05/10/2024

Guru Stotram

Guru significa colui che rimuove l’oscurità e ci porta alla libertà. Saluto al Guru, colui che fa comprendere la nascita, la vita e la morte.

Saluto al Guru, colui che trasmette la saggezza, distruggendo, l’ignoranza. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 04/10/2024

La mente crea, mantiene e dimentica

Guru Brahma si riferisce alla creazione, mantenimento  e trasformazione della realtà. Anche noi ogni giorno facciamo lo stesso, attraverso le nostre azioni e pensieri: creiamo, manteniamo e infine lasciamo andare ogni cosa. 

Anche il nostro corpo segue questi tre principi. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 03/10/2024 

Varuha- Invito ai Saggi

Esistono dei mantra dedicati ai Santi e Saggi del passato. Con il termine Varuha li invitiamo a far percepire la loro energia dentro di noi. Li invitiamo a collegarsi con noi e trasmetterci la loro pura energia, quindi le loro qualità divine. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 02/10/2024 

Shiva o Purusha, Shakti o Prakruti

Shiva rappresenta l’esistenza Assoluta, mentre Shakti o Prakruti  rappresenta l’espansione della Vita dell’Universo.

La forza potenziale del Mantra è l’aspetto di Shiva, lo possiamo vedere come la montagna che dà la stabilità, tranquillità e forza; la forza dinamica e creativa del Mantra è l’aspetto di Shakti, lo possiamo vedere come il mare, le onde, l’azione continua. 

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


La saggezza del giorno con Swami Joythimayananda”- Satsang durante la Puja del 01/10/2024 

Shiva e Shakti

I tre aspetti costruttivi sono:

Parvathi, la compagna di Shiva, la forma della protezione

Lakshmi, la compagna di Vishnu, rappresenta la prosperità

Saraswathi, la compagna di Brahma, rappresenta la conoscenza

I tre aspetti distruttivi sono

Durga, rappresenta la battaglia

Mari, rappresenta la sofferenza

Kali, rappresnta la morte

Camminiamo insieme verso la Verità.

Il Maestro

Aom Shanti Shanti Shanti

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥