Secondo i Principi dell’Ayurveda.
Regalati un weekend di benessere e tranquillità,
prenditi una pausa per rigenerare corpo, mente e anima.
Info generali
Immerso nelle meravigliose colline marchigiane il centro Ashram Joytinat Yoga Ayurveda, propone una serie di pacchetti per il benessere psicofisico. Il nostro scopo principale è quello di fornire utili
strumenti pratici per imparare a condurre uno stile di vita corretto e dare la possibilità ad ognuno di poter trascorrere un weekend in un luogo tranquillo e di pace, dove corpo, mente e anima trovano ristoro.
- I trattamenti ayurvedici sono eseguiti solo la mattina. In caso di esigenze particolari possono essere eseguiti nel pomeriggio (decisione riservata all’organizzazione). Il massaggio completo dura circa 1 ora.16/08/2024All’interno dell’Ashram si osservano alcune regole: non si possono assumere droghe, alcool ed è vietato fumare.
- Chi vuole prolungare o anticipare il soggiorno previsto dal pacchetto e/o ricevere altri trattamenti lo può fare liberamente, in modalità Bed&Breakfast, previa comunicazione all’organizzazione.
- Durante il soggiorno si segue una dieta vegetariana a base di frutta, verdura, legumi e cereali preparata utilizzando prodotti provenienti in prevalenza dal nostro orto biologico, (in base alla disponibilità dei prodotti di stagione), si assumono tisane dalle proprietà purificanti.
- Si può inoltre visitare l’azienda agricola con la fattoria, utilizzare la biblioteca e la grotta per la meditazione.
Programma
Venerdì
- Ore 18.30 arrivo e accoglienza;
- Cena.
Sabato
- Dimostrazione utilizzo lota (jalaneti);
- Tisana depurativa;
- Lezione di Yoga;
- Pooja;
- Colazione;
- Massaggio ayurvedico Abyangam, con oli medicati caldi e applicazione di Othadam, fagottini caldi di erbe per alleviare i dolori reumatici e sciogliere le contrazioni.
- Pranzo.
Pomeriggio
- Karma Yoga;
- Dimostrazione di ‘Automassaggio’ con terapeuta e applicazione degli oli per i sensi: narici, occhi, orecchie, lingua e pelle.
- Cena.
Domenica
Mattina
- Tisana depurativa;
- Lezione di Yoga;
- Pooja;
- Colazione;
- Massaggio parziale a scelta secondo la tradizione ayurvedica:
- Massaggio alla schiena, spalle e mani: massaggiando la Colonna vertebrale si vanno a liberare gli organi dai blocchi che arrivano ai tessuti attraverso il Sistema nervoso e li attiva per mantenere l’equilibrio dell’energia vitale. Inoltre elimina la tensione dei legamenti e delle articolazioni e le contrazioni muscolari.
Massaggio alle gambe: questo è un massaggio di tipo arterioso (dal cuore verso le estremità), che favorisce il flusso arterioso, di tipo venoso (rilassante, con strofinamenti lunghi, circolari, a spirale), che favoriscono il flusso venoso, e linfodrenaggio (delicato, stimola il sistema linfatico ed elimina l’eccesso di fluido tossico , i liquidi ritenuti vengono riportati verso i linfonodi e scaricati attraverso il sistema linfatico), che favorisce un buon flusso linfatico.
Massaggio testa, collo, viso e sensi: massaggio ayurvedico alla testa, basato su leggere manualità volte a riequilibrare e rilassare l’intero sistema psico-fisico. Con olio medicato Pita Tailam, massaggio al viso tonificante e rigenerante, porta ad un grande rilassamento, libera dalle tensioni, massaggio dei sensi con applicazione di Tailam e massaggio agli occhi, naso, orecchie, che per idratare e proteggere le mucose dei sensi.
- Pranzo;
- Saluti e conclusione.
Informazioni utili
Cose da portare
Abbigliamento di colore chiaro preferibilmente bianco per le pratiche in aula (sobrio e adatto ad un luogo spirituale).
Tappetino Yoga per la pratica personale ed un cuscino quando necessario.
Alloggio
Abbiamo a disposizione 9 camere (doppie o triple) provviste di bagno. La struttura fornisce il corredo letto, gli asciugamani e l’asciugacapelli. Un soggiorno in Ashram è un modo di sentirsi a casa, per cui gli ospiti possono gestire
gli spazi privati e comuni attraverso normali gesti di compartecipazione di una casa.
Incontro ayurvedico individuale: è possibile prenotare un incontro personale con il maestro, (costo a parte) che consiste in un esame della costituzione individuale, Prakruti, degli eventuali squilibri (Vikurti), dove saranno espressi dei suggerimenti per una alimentazione e un regime di vita conformi alla propria Prakruti, e consigli per armonizzare il proprio regime di vita secondo l’Ayurveda.