Ashram Joytinat - Home Ashram Joytinat - Home
 

L’ESSENZA INDIANA - I VIAGGI DI CHARUMATI

VIAGGIO IDEATO E CREATO IN ESCLUSIVA PER WELLONE LUXURY EXPERIENCE

Tour 05 – 17 Novembre 2022

 

L’ESSENZA INDIANA - I VIAGGI DI CHARUMATI 

VIAGGIO IDEATO E CREATO IN ESCLUSIVA PER  WELLONE LUXURY EXPERIENCE

Tour 05 – 17 Novembre 2022 

(volo notturno del 4 novembre) 

Un viaggio ispirato alla filosofia di Wellone, un viaggio nel tempo tra siti Unesco e mete dal fascino intramontabile. Un tour ricco di storia e di antica tradizione. Esperienze insolite che coinvolgono tutti i sensi, disegnate unicamente per Wellone. E alla fine un’immersione profonda e mistica nel Resort in Gokarna tra Yoga e ayurveda per un benessere totale del cuore, della mente e dell’anima. 

VENERDI’ 04 NOV’ 2022: PARTENZA CON VOLO DI LINEA NOTTURNO DA MILANO MALPENSA QATAR AIRWAYS. 

MXP 15.50 – DOHA 23.35 

DOHA 02.20 – DEL 08.25 

Ritrovo in aeroporto e imbarco per il volo direzione Delhi. Pernottamento in volo. 

SABATO 05 NOV’ 2022: ARRIVO A DELHI 

Incontro con il nostro corrispondente indiano all'aeroporto internazionale di Delhi e Proseguimento per un tour panoramico attraverso i palazzi governativi e attraverso la via principale di Rajpath (precedentemente nota come the King's Way). Questa zona è stata progettata e costruita in stile coloniale dall'architetto britannico Edwin Lutyens e dal suo amico Sir Herbert Baker per ospitare gli edifici del governo dall'anno 1931. Pranzo libero in uno dei ristoranti locali. 

Trasferimento in hotel e check-in- Pomeriggio libero e relax in hotel. 

Cena e pernottamento. 

DOMENICA' 06 NOV’ 2022: DELHI 

Dopo la colazione in hotel, visita per l’intera giornata della città di Delhi. Si parte immergendoci nella Old Delhi, con Jama Masjid - la più grande moschea in India. Costruita tra il 1644 e il 1658, Jama Masjid è una delle ultime opere architettoniche dell'imperatore Mughal Shah Jahan. 

Dopo la visita si procede per il mercato di Chandni Chowk in risciò – Il mercato si trova nella strada principale della città vecchia di Delhi. Questo mercato densamente popolato esiste da più di tre secoli e un tempo era visitato da mercanti provenienti da molte parti del mondo. Lungo tutta la strada ci sono negozi, scuole, residenze, luoghi di culto vecchi e nuovi. 

Durante il tour, possibilità di esplorare noti produttori ed esportatori di attar. Attar (o ittar), è una fragranza naturale senza l'aggiunta di alcun materiale sintetico. 

L’attar (o ittar, termine derivato dall’antica lingua babilonese che significa essenza di fiori) è l’olio essenziale ricavato dai fiori, secondo un antico metodo di estrazione originario dell’India: alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce alambicchi di rame, utilizzati per la produzione di attar, che risalgono al 3000 a.c. circa. 

Il procedimento è compiuto a mano senza l’ausilio di strumenti tecnologici. 

Si tratta di una distillazione a vapore a bassa pressione dei petali dei fiori che vengono posti in un alambicco di rame, sigillato con cotone e argilla. Il processo può richiedere anche più di due settimane e viene controllato costantemente dal “fabbricante di attar” che regola la pressione e la temperatura del fuoco, per non bruciare i delicati petali dei fiori. Alcuni attar contengono anche legni, spezie e resine. (tratto da “Accademia del Profumo”) 

Delhi è uno dei fulcri di Ittar, famosa per i tradizionali oli profumati indiani, bastoncini di incenso e oli essenziali. I negozi hanno diversi tipi di ittar, estratti dal legno di sandalo, infusi con diversi elementi floreali. 

Si procede con la vista di Nuova Delhi e tappa al Memoriale di Gandhi dove proprio a Delhi trovò la morte nel gennaio del ‘48 per mano di un fanatico indù. Uno scrigno nascosto di Delhi, un posto che normalmente non viene menzionato nei soliti tour, in realtà é probabilmente uno dei luoghi più densi di emozioni e di significato. Una tappa obbligata per celebrare il Mahatma “La Grande Anima”. Un Uomo politico, critico e spirituale che tanto ha dato all’India di ieri e di oggi. Cena e pernottamento. 

LUNEDI 07 NOV’ 2022: DELHI – JAIPUR 260 Km 

Dopo la colazione in hotel, partenza per Jaipur, conosciuta come la Città Rosa. Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan, è famosa per i suoi edifici di arenaria rosa. Fu fondata dal re astronomo Sawai Jai Singh II (nel 1688) ed è costruita secondo il Shilpa Shastra, l’antico trattato indù sull’architettura e la scultura. Cinta da mura in cui si aprono sette porte, tanti quanti sono i blocchi in cui è suddivisa, la città ha una planimetria armoniosa e belle strade lastricate. Al colore degli edifici si aggiungono quelli degli abiti delle donne, dei turbanti degli uomini e dei pittoreschi bazar. 

Arrivo e sistemazione in hotel e relax. 

Per la sera è previsto uno spettacolo di Bollywood al Rajmandir Theatre (Tempi: 1830 - 2100 ore). Un’esperienza divertente e unica per colori, musiche e tradizioni! 

Cena e pernottamento. 

MARTEDI’ 08 NOV’ 2022: JAIPUR 

Dopo la colazione in hotel, partenza per il villaggio Bagru (30 km – 45 minuti) per assistere all’antica arte tessile indiana. Bagru è noto per i coloranti naturali e la stampa a mano con blocchi di legno. A Bagru vive la comunità Chhipa che testimonia da più di 100 anni questa antica tradizione. 

All'arrivo a Bagru, gli artigiani ci mostreranno l'intero processo di stampa a blocchi a mano: dal lavaggio {Dabu}, alla tintura alla realizzazione dei blocchi e ancora alla produzione di coloranti naturali e alla bollitura del tessuto. Dopo questo tour, gli artigiani organizzeranno 

in esclusiva per il gruppo Charumati un laboratorio in cui ci aiuteranno a creare il nostro tessuto-ricordo. 

Nel pomeriggio visita del City Palace a Jaipur che si trova nel cuore della mura della città. Una superba miscela di architettura Rajput e Mughal. All’interno si trova lo spettacolare Osservatorio Jantar Mantar costruito nel 1728 dal Maharaja Sawai Jai Singh II- In sanscrito significa strumento di calcolo. Si tratta del più importante osservatorio storico del subcontinente indiano e rappresenta uno degli esperimenti più innovativi per l’epoca. Possiede una notevole collezione di strumenti astronomici che servivano per determinare la posizione delle stelle e dei pianeti, per calcolare l'ora locale, per fare oroscopi. Ancora oggi è utilizzato per prevedere la data di arrivo prevista e l'intensità del monsone. 

Il Jantar Mantar, è una vera meraviglia della scienza, simbolo dell’incontro di culture e saperi dell’India del XVIII secolo Sito inserito nel Patrimonio dell’UNESCO. 

Cena e pernottamento. 

MERCOLEDI’ 09 NOV’ 2022: JAIPUR – AGRA 240 Km 

Dopo la colazione, check out dall'hotel. Visita al forte di Amber, situato su un promontorio collinare che si protende sul lago Maota, nei pressi della città di Amer, a circa 11 km da Jaipur. 

Il palazzo, che anticamente fu la residenza dei Maharaja Raiput e delle loro famiglie, è dichiarato patrimonio dell’ Umanità dell’UNESCO. Costruito in arenaria rossa e marmo, è diviso in quattro sezioni principali, ognuna con il proprio portone d’ingresso e cortile. 

Lo si raggiunge per mezzo di una stretta strada, percorsa da elefanti che trasportano i visitatori fino alla sua porta principale, conosciuta come Suraj Pol (porta del sole), così chiamata perché disposta ad oriente e quindi per prima colpita dai raggi del sole, che a sua volta conduce al Jalebi Chowk, cioè il primo cortile principale. 

Lungo il percorso sosta fotografica di Hawa Mahal, una facciata a forma di piramide di cinque piani costruito dal Maharaja Sawai Pratap Singh nel 1799 . Ha 953 piccole finestre decorate con minuscole tralicci. Il significato letterale di Hawa Mahal è Palazzo dei Venti. Fu chiamato Palazzo dei Venti o della Brezza perché la facciata venne realizzata in modo tale da 

permettere anche la circolazione di un flusso di aria fresca in tutto l’edificio, per mitigare le alte temperature estive e dare così origine ad una sorta di aria condizionata naturale. La facciata permetteva alle donne della famiglia reale potessero osservare le feste di strada senza essere a sua volta viste dall’esterno. Il patrimonio culturale e architettonico del palazzo, è il riflesso di una fusione di architettura indù Rajput con quella islamica moghul; 

Nel primo pomeriggio viaggio verso Agra. Visita lungo il percorso di Fatehpur Sikri, antica città, custode delle imponenti e affascinanti rovine della città fantasma di Akbar il grande- Nasce come capitale della dinastia Mughal nel XVI secolo. Sito Patrimonio dell’UNESCO. 

Arrivo nel tardo pomeriggio ad Agra e sistemazione in hotel. 

Cena e pernottamento in hotel. 

GIOVEDI 10 NOV’ 2022: AGRA 

La mattina presto, sessione di yoga o campane tibetane con Denise Baschirotto nel parco pubblico con vista sul Taj Mahal. Rientro in hotel per la colazione. 

Dopo la colazione, visita al monumento simbolo dell’India: il Taj Mahal - icona dell'amore per eccellenza costruito dal Grande Imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz. 

La visita continua con il Forte di Agra - Il Forte si trova sulla riva del fiume Yamuna nella città di Agra nell'Uttar Pradesh. È una delle roccaforti più importanti dei Moghul, impreziosita da numerosi edifici riccamente decorati che racchiudono lo stile artistico e architettonico Mughal. 

Cena e pernottamento in hotel. 

VENERDI’ 11 NOV’ 2022: AGRA – DELHI 210 Km 

Dopo la colazione, partenza per Delhi Arrivo e tempo libero per esplorare il mercato di Connaught Place, Janpath e Gurudwara Bangla Saheb, uno dei più importanti gurdwara sikh, o casa di culto sikh. E’un sacro santuario associato all’ottavo Guru Sikh, Guru Har Krishan. La caratteristica più interessante è lo stagno o vasca. L’acqua del Sarovar è 

chiamata Amrit è ha un valore molto significativo per i devoti. Non è solo la comunità Sikh, ma le persone di tutte le religioni vengono qui ad adorare il nome di Dio. 

L’intera atmosfera nel complesso è pacifica e santa con Gurbani, la tradizionale musica devozionale che viene suonata durante il giorno. La casa di culto e la vasca sarovar sono ora un luogo di grande rispetto per i sikh e un luogo di congregazione specialmente in occasione dell’anniversario della nascita di Guru Har Krishan. 

La casa di culto Gurudwara Bangla Sahib include anche una cucina Langar, da cui indipendentemente dal credo e dalla razza tutte le persone possono mangiare. Il cibo è preparato da sikh che lavorano in loco e anche da volontari a cui piace dare una mano. Il cibo viene distribuito ai devoti e non, per tutto il giorno. 

Check-in in hotel. 

Cena e pernottamento. 

SABATO 12 NOV’ 2022 DELHI/GOA – GOKARNA In Aereo 

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto per il volo destinazione Goa. 

Incontro all'aeroporto di Goa con il nostro autista e proseguimento per Gokarna (170 km ). 

AUYRVEDA E YOGA A OM BEACH 

Arrivo e check-in a SwaSwara Resort 

"Resort situato sulla spiaggia di Om (nominata così per la sua forma simile al simbolo), qui c'è poco, a parte il ritmo delle onde che si infrangono e il ronzio meditativo del canto degli uccelli, per disturbare le tue esplorazioni interiori. Realizzato con i colori della Terra e in armonia con la terra che la nutre, SwaSwara è progettato per esperienze olistiche e trasformative; uno spazio in cui l'antica saggezza dell'Ayurveda e dello Yoga ti abbracciano per ringiovanire il corpo e lo spirito." 

Cena e pernottamento a SwaSwara 

DOMENICA 13 NOV’ 2022 – MARTEDI’ 15 NOV’ 2022: GOKARNA 

Per il gruppo Charumati e Wellone, incluso nel soggiorno il pacchetto Benessere Swa. Un programma di benessere che rigenera il corpo, la mente e l'anima. Swa Well-being si 

concentra principalmente nell'aiutare gli ospiti a sperimentare e implementare varie tecniche per la mente e il corpo basate sui concetti e le filosofie di yoga, meditazione, Pranayama e Ayurveda per creare cambiamenti positivi nel proprio approccio ai rigori quotidiani della vita moderna. 

Il programma “Swa Benessere” include: 

• Sistemazione in ville Konkan 

• Tutti i pasti. SwaSwara offre una cucina sana e gourmet che include verdure fresche biologiche e pesce fresco. 

• Consulenze ayurvediche e yoga all'arrivo o prima del trattamento. 

• 01 Massaggio Terapeutico Rilassante & Massaggio Terapeutico Ringiovanente 

• Un programma giornaliero di Yoga Asana, Pranayama, Yoga Nidra e varie sessioni di meditazione guidata 

Attività ed esperienze di gruppo aperte a tutti gli ospiti per tutte la durata del soggiorno 

- Sessioni di cucina interattive giornaliere con lo chef e il suo team in cucina 

- Sessioni guidate di arte e ceramica con artista residente 

- Passeggiate guidate nella natura, visite ai villaggi e gite di birdwatching accompagnati dal personale dell'hotel (previa prenotazione) 

- Arte meditativa con artista residente 

NOTA: 

- Carni, superalcolici, caffè, uova, cibi raffinati e lavorati non sono inclusi nella dieta o nel piano di vita SwaSwara. 

- Ogni giovedì mattina escluso il periodo di monsoni - c'è una crociera in barca condivisa alla spiaggia di Town da dove c'è un'escursione guidata a piedi nel villaggio di Gokarna per esplorare la città vecchia e i templi che termina al colorato mercato contadino settimanale. 

MERCOLEDI’ 16 NOV’ 2022: GOKARNA – GOA 170 Km 

Dopo la colazione, rientro a Goa, pranzo libero e breve giro panoramico del centro-città per acquistare gli ultimi regali. Cena e rientro in hotel per un day-use vicino all’aeroporto in attesa del transfer a tarda serata intorno a mezzanotte. 

GIOVEDI’ 17 NOV’ 2022: GOA / ITALIA 

03.55 GOA – DOHA 05.35 

DOHA 07.05 – MXP 11.35 

Quota basata su un gruppo di 11 partecipanti -numero minimo-. 

Euro: 3100,00 euro a persona in camera doppia 

LA QUOTA COMPRENDE: 

• Sistemazione in Luxury e Boutique hotel in camera doppia 

• Mezza pensione a Delhi, Jaipur, Agra e Goa e pensione completa a SwaSwara. Le bevande sono sempre escluse 

• Tutti i trasferimenti e le visite turistiche saranno effettuati con autobus Large climatizzati. 

• Giro in risciò in Old Delhi. 

• Salita in elefante/ discesa in jeep al Forte di Amber 

• Esperienza al Villaggio di Bagru 

• Pacchetto benessere a Swaswara come indicato nel programma 

• Guide locali parlanti inglese/italiano ove possibile come da programma e accompagnatore locale per tutto il tour 

• Ingressi ai monumenti e attività come indicato nel programma 

• Sessione di yoga ad Agra 

• Assicurazione medico bagaglio e annullamento 

• Volo interno 

• Tutte le tasse attualmente applicabili. 

• Accompagnatrici dall’Italia: Barbara Charumati e Denise Baschirotto 

 

IL PREZZO NON COMPRENDE: 

• Volo intercontinentale stimato (950,00 euro in economy class con tasse apt incluse) 

• Visto 

• Spese di natura personale, lavanderia e telefonate/fax, bevande alcoliche 

• Eventuale tassa per videocamera in alcuni monumenti 

• Mance e facchinaggio: 100 euro a persona (che verranno ritirate durante la prima cena 

• Eventuali altri servizi non menzionati nella quota include. 

 

NOTE SPECIALI 

• Quota soggetta a modifiche in caso di aumento delle tasse su hotel e trasporti per via di politiche eventuali del governo indiano. 

• L’ordine delle visite può subire variazioni 

 

PER LE PERSONE PRESENTI ALL’EVENTO WELLONE DI VILLA FRUA 2021 E SUCCESSIVI INERENTI AL TEMA INDIA 

VISTO GRATUITO 

VIAGGIO IN ESCLUSIVA A NUMERO LIMITATO 

ADESIONI ENTRO E NON OLTRE IL 5 SETTEMBRE 

PAGAMENTO: 

I ACCONTO 300,00 EURO ALLA CONFERMA (ENTRO 5 SETTEMBRE 2022) 

II ACCONTO: QUOTA INTERA VOLO 

SALDO VIAGGIO: ENTRO 5 OTTOBRE 2022 

COORDINATE BANCARIE 

C&M TRAVEL AGENT DI VACCARINI CRISTINA MARIA 

IBAN IT43I0306909524100000016756 

CAUSALE: VIAGGIO INDIA 4 NOVEMBRE 

Swami Joythimayananda

06

Il Maestro Swami Joythimayananda, Acharya (Maestro di Yoga) e Vaidya (Sapiente Ayurvedico)

Calendario dei corsi

Il calendario di corsi, appuntamenti e iniziative dell'Ashram: consultalo spesso e scopri le novità.

Foto Gallery

Le nostre gallerie fotografiche: la vita in Ashram, i convegni, le manifestazioni, le persone...